Tate Nsongan

 

Musicista, compositore, polistrumentista originario del Camerun. Impara a suonare già da bambino gli strumenti della tradizione africana.
Si stabilisce in Italia per effettuare alcune tournée con l’Ensamble Choreographique Les Genies Noirs de Douala, gruppo di musiche e danze rituali.
Dal 1991, percussionista e seconda voce del gruppo torinese Mau Mau, partecipa a tutte le tournée e alla registrazione dei numerosi dischi.
Fondatore del gruppo musicale Kin Koba, nel 2000 pubblica per Le Edizioni Musicali de Il Manifesto il suo primo CD “Etnokult”, frutto della sua personale ricerca, che unisce tradizione e modernità.
Da tempo collabora con vari artisti di livello internazionale e con Istituzioni, Enti ed Associazioni Italiane, per rendere fruibile la sua cultura d’origine e per sensibilizzare all’intercultura. Nel 2003, visto il successo delle attività, fonda l’Associazione Kin Koba – Voci Lontane, che lo porterà ad incrementare i laboratori di musica, danza ed educazione all’intercultura nelle scuole, nei centri di aggregazione giovanile, nelle ludoteche comunali ed a partecipare a numerose manifestazioni cittadine.
Nel 2005, in collaborazione con la Provincia di Torino, idea, musica e pubblica un libro con CD della fiaba musicale “La falsa nota di Nyambé”, in occasione della Giornata Mondiale del Migrante.
Nel 2006, pubblica, con il sostegno dell’IMAIE, il CD “Acquain musica”, risultato di laboratori sul tema dell’acqua, effettuati in alcune scuole dell’infanzia di Torino.
Dal 2007 collabora con Saba, con cui partecipano a numerosi festival e progetti. Dà un importante contributo al disco “Jidka”(World Music Network), sia in qualità di compositore, che di musicista. Nel 2009, pubblica il CD del suo nuovo progetto musicale “TatèNsonganTrio”.

Per Musicmedia Tatè partecipa alla produzione del CD di Music library VWMP – A secret world.
Mobile: +39-339-3134030

E-mail : mee@tatensongan.it

http://www.myspace.com/tatensongan

http://www.youtube.com/tatensongan

Libraries

Trusted Partners