Alan Rossi
Alan Rossi fonda i Van Houtens nel 2008 quasi per scherzo. Registra i primi brani con un microfono per videoconferenze e una vecchia chitarra, attirando inaspettati consensi e un gran numero di ascolti su MySpace. Le riviste specializzate cominciano ad interessarsi a questo nuovo gruppo musicale formato da Alan e dalla sorella Karen.
Il successo arriva quasi subito: un giorno Alan viene contattato da McDonald’s per l’utilizzo di un brano dei Van Houtens come jingle per lo spot tv del nuovo panino Chicken Gourmet. Dal 2008 al 2010 (It’s a) Beautiful Day sarà trasmessa da tutti i maggiori network televisivi e radiofonici italiani.
A giugno del 2012 esce FLOP!, primo album dei Van Houtens: undici brani tra cui (It’s a) Beautiful Day. Il primo singolo estratto, John Ferrara & Betty Karpoff raggiunge la top 20 dei singoli più venduti su iTunes. A novembre, dopo il tour italiano estivo, esce un secondo singolo I Want to Tell You che entra nelle playlist di molti disck jockeys ed anche in heavy rotation su Radio2 per tutto l’anno.
A maggio del 2014 esce il nuovo lavoro Britalian – manifesto dello stile di canzoni dei Van Houtens, un curioso mix tra inglese e italiano. Britalian contiene anche una collaborazione con i “La Bionda”, inventori negli anni 70 della disco music e autori di molti successi internazionali e colonne sonore. Nel 2015 decidono di partecipare ai provini di X Factor: dopo aver passato piuttosto agevolmente i precasting i due si presentano all’Unipol Arena di Bologna per le audition con il brano inedito Giovanni Rana (John Frog).
Alan Rossi è il protagonista del ventinovesimo CD della music library Musica.it con la produzione BR.IT POP INVASION: indie pop fresco e spensierato. Ritornelli accattivanti e brani gioiosi.