Alessandro Fabrizi
Alessandro Fabrizi si è diplomato in strumenti a percussione presso il conservatorio “A.Casella” di L’Aquila. Successivamente ha compiuto anche gli studi di pianoforte, composizione e direzione d’orchestra.
È stato timpanista titolare dell’Orchestra del San Carlo di Napoli e percussionista con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Si è esibito come solista con il pianista-compositore americano Chick Corea e con i solisti dell’Akademie des Berliner Philharmonisches. Ha partecipato a diverse registrazioni di colonne sonore con il compositore romano Ennio Morricone.
Ha diretto numerose orchestre tra cui la Royal Philharmonic di Londra, i Berliner Symphoniker e la G.Enescu Philharmonic orchestra. Ha tenuto concerti in Italia, Regno Unito, Germania, Russia, Ucraina, Repubblica Ceca, Romania, Bulgaria, Corea del Sud, Messico, Emirati Arabi Uniti e Giappone.
Nel 2017 la L.U.I.R.S. (Libera Università Internazionale per la Ricerca Scientifica) di Roma gli ha conferito una Laurea Magistrale “Honoris Causa” in Direzione d’Orchestra e Musicologia. È autore del libro “Wagner tra Ideologia e Teatro” e “Fondamenti di Armonia Tonale e Modale”.