Qualunque content creator vuole che il proprio prodotto finale rasenti la perfezione, com’è giusto che sia. Tra i fattori da tenere in considerazione vi è, senza alcun dubbio, l’audio: non importa se state creando il vostro nuovo podcast, l’ultimo video del vostro canale Youtube o qualsiasi altro video, l’importante è che l’audio sia perfetto e pulito. Qualunque rumore di fondo può rovinare la visione al pubblico – e anche farvi fare una figura non proprio bellissima.
Fortunatamente, in queste situazioni, arrivano in vostro soccorso i programmi di audio editing. Le alternative sono innumerevoli, ma soprattutto se si è agli inizi e bisogna tenere più di un occhio sul budget i programmi gratuiti possono fare maggiormente al vostro caso. Per questo, oggi vi vogliamo proporre quelli che secondo noi sono i 5 migliori programmi gratuiti di audio editing.
Programmi gratuiti di audio editing: Filmora
Il primo software che vi consigliamo offre il pacchetto completo: video editing e audio editing. Wondershare FilmoraPro è stato concepito specificatamente per i videomaker. L’interfaccia è in linea con i programmi più famosi (Final Cut Pro X, DaVinci Resolve, Premiere Pro) e offre una qualità audio impeccabile per creare i vostri podcast o video. Se siete alla ricerca di un software gratuito, Filmora può essere un’ottima scelta.
Programmi gratuiti di audio editing: Ocenaudio
Ocenaudio è un software gratuito che permette di tagliare file audio in pochissimi secondi. È un programma che consente di effettuare solamente semplici editing, di conseguenza non aspettatevi troppo. Nonostante ciò, è possibile applicare alcuni effetti come dissolvenze, aumentare la velocità della traccia o metterla al contrario. È semplice da utilizzare ed è gratis, che volere di più?
Programmi gratuiti di audio editing: DaVinci Resolve
Ok, questa dovrebbe essere una lista di audio editing e DaVinci Resolve è già il secondo software che offre in realtà il pacchetto completo: montaggio, correzione colore, effetti visivi, grafica in movimento e post produzione audio in un unico programma. La sua interfaccia è allo stesso tempo potente e facile da utilizzare, ideale per chi è agli inizi ma vuole un software moderno ed elegante.
Programmi gratuiti di audio editing: Audacity
Audacity è uno dei software più utilizzati dai podcasters e le sue caratteristiche lo rendono adatto sia per uso domestico sia in ambito semiprofessionale. Il programma consente la registrazione di voci e parti strumentali e il loro successivo mixaggio; la digitalizzazione di supporti analogici di vario genere e la rimozione di rumore di fondo dalle registrazioni e più in generale l’editing di audio digitale.
Programmi gratuiti di audio editing: WavePad Audio Editor
WavePad Audio Editor esiste dal 2004 e, guardando il suo interfaccia, noterete il peso degli anni di questo software. Nonostante ciò, è un programma completo e permette agli utenti di fare tutto quello di cui hanno bisogno: registrare voci, musica e qualunque tipo di audio, compiere qualsiasi lavoro di editing (tagliare, copiare, incollare, cancellare, inserire, silenziare ecc.) e aggiungere una gran vastità di effetti.
NON DIMENTICARTI DELLA MUSICA! CERCHI MUSICHE PER I TUOI VIDEO?
Utilizza il portale di ricerca musicale Music Search per scoprire tante Music Library che contengono brani di musiche di tutti i generi provenienti da tutto il mondo.
Il catalogo è vastissimo: 200.000 brani da utilizzare con sottofondo musicale per video. Ma non temere! Usa i filtri o chiamaci, i nostri consulenti musicali sono a tua disposizione per aiutarti.
Scrivici per qualsiasi informazione