Vivere in ascolto da tre generazioni
Musicmedia vive in ascolto, della musica prima di tutto, ma anche di te e delle tue esigenze. Da tre generazioni la famiglia Panzuti, seguendo la strada tracciata dai fratelli Dante e Virgilio, icone nel mondo dell’editoria musicale italiana, si pone come obiettivo la promozione della musica come massima affermazione di un’arte unica e immortale.
La nostra storia parte da qui:
1919: A Pietra Ligure, in provincia di Savona nascono Virgilio e Dante Panzuti, figli di Teresa e Francesco Panzuti. I due bambini fin da subito dimostrano un ‘inclinazione ed interesse verso la musica e l’arte.
1930: Durante gli anni del regime fascista i nostri fratelli svolgono i loro studi rispettivamente nell’ambito artistico e musicale. Saranno anni molto duri a causa delle repressioni del regime di Mussolini, fortemente avverso alla musica anglo-americani ed a tutti i loro risvolti.
1940: Durante gli anni della guerra, Dante e Virgilio, entrambi appassionati di musica Jazz, ascoltano di nascosto i primi, proibiti vinili importati dagli USA. Folgorati da queste nuove correnti musicali, i due decidono al termine della guerra di lavorare nel settore musicale, Virgilio in qualità di compositore e Dante in qualità di paroliere.
1950: Dopo una lunga gavetta presso vari editori dell’epoca, Virgilio e Dante, quest’ultimo con lo pseudonimo di Danpa, decidono di aprire una casa editrice , La CIELO. La CIELO nell’anno 1956 con il brano “Aprite le finestre” con parole di Pinchi e musica di Virgilio Panzuti vince il Festival di Sanremo.
1960: Sono anni di grandi successi editoriali: i fratelli Panzuti acquisiscono in esclusiva per l’Italia brani di gruppi come i Beatles, Rolling Stone, Led Zeppelin. Nel 1965 inoltre vincono il primo premio dello Zecchino d’oro con una canzone della Cielo intitolata “Dagli una spinta”.
1980: All’inizio degli anni 80 viene acquistato uno dei più importanti cataloghi internazionali di musica SONOTON. Siamo alla nascita di quella che verrà poi definita Production Music. Proprio in questi anni, la casa editrice comincia a manifestare il suo interesse nei confronti del rapporto tra musica e comunicazione.
1990: Il patrimonio aziendale sviluppato in molti anni di attività confluisce in Musicmedia, la società di Andrea Panzuti, figlio di Dante e fondatore del marchio Concerto Classics. In questi anni si pongono le basi di SONOfind, il più importante motore di ricerca musicale.
2000: Musicmedia, in linea con le ultime metodologie di distribuzione musicale, si affida a Sony e Mondadori per la distribuzione della musica per bambini ed al gruppo Naxos per la musica classica. Nasce così la prima library italiana, MUSICA.IT, ospitata all’interno di SONOfind.
La nostra volontà è da sempre quella di offrire musica di qualità, che sia capace di valorizzare al meglio ogni progetto.
Per questo siamo costantemente impegnati nel ricercare e mettere a disposizione dei nostri clienti i migliori cataloghi musicali internazionali, monitorando novità e trends di mercato.
Puoi cercare la tua musica sui nostri portali search.musicmedia.it e cielomusic.it e utilizzarla previo acquisto di una licenza; Musicmedia quale agente italiano delle librerie distribuite è autorizzata a concedere qualsiasi tipologia di licenza a livello mondiale ogni qualvolta la produzione viene sincronizzata in Italia.
Il team
Musicmedia vive in ascolto, della musica prima di tutto, ma anche di te e delle tue esigenze. Da tre generazioni siamo sempre al tuo fianco per aiutarti a scoprire quale sia la colonna sonora perfetta per te e per i tuoi lavori.
Andrea Maria Panzuti
CEO
Antonella Pozzi
HEAD OF FINANCE
Michele Fragnelli
SALES MANAGER
Margherita Porro
COPYRIGHT MANAGER & LABEL COORDINATOR
Marco Mangano
PRODUCT MANAGER & SOUND DESIGNER
Gabriele Di Lauro
COMMUNICATION & DIGITAL MANAGER