X
X
Back to the top
X

La Nostra Storia

Vivere in Ascolto da Tre Generazioni

Musicmedia vive in ascolto, della musica prima di tutto, ma anche di te e delle tue esigenze. Da tre generazioni,la famiglia Panzuti, seguendo la strada tracciata dai fratelli Dante (in arte  DANPA) e Virgilio, icone nel mondo dell’editoria musicale italiana, si pone come obiettivo la promozione della musica come la massima affermazione di un arte unica e immortale.

La nostra storia parte da qui:

  • I Due Fratelli

    Pietraligure, provincia di Savona. È la città in cui nascono Virgilio e Dante Panzuti, figli di Teresa e Francesco. I due bambini manifestano, fin dai primi anni, una naturale inclinazione per la musica e l’arte.

  • L’Adolescenza Durante il Fascismo

    Durante gli anni del regime fascista i nostri fratelli svolgono i loro studi rispettivamente nell’ambito artistico e musicale. Saranno anni molto duri a causa delle repressioni del regime di Mussolini, fortemente avverso alla musica anglo-americani ed a tutti i loro risvolti.

  • La Rinascita della Musica

    Durante gli anni della guerra, Dante e Virgilio, entrambi appassionati di musica Jazz, ascoltano di nascosto i primi, proibiti vinili importati dagli USA. Folgorati da queste nuove correnti musicali, i due decidono al termine della guerra di lavorare nel settore musicale, Virgilio in qualità di compositore e Dante in qualità di paroliere.

  • Cielo

    Dopo una lunga gavetta presso vari editori dell’epoca, Virgilio e Dante, quest’ultimo con lo pseudonimo di Danpa, decidono di aprire una casa editrice , La CIELO. La CIELO nell’anno 1956 con il brano “Aprite le finestre” con parole di Pinchi e musica di Virgilio Panzuti vince il Festival di Sanremo.

  • I Grandi Successi

    Sono anni di grandi successi editoriali: i fratelli Panzuti acquisiscono in esclusiva per l’Italia brani di gruppi come i Beatles, Rolling Stone, Led Zeppelin. Nel 1965 inoltre vincono il primo premio dello Zecchino d’oro con una canzone della Cielo intitolata “Dagli una spinta”.

  • Musica per Immagini

    All’inizio degli anni 80 viene acquistato uno dei più importanti cataloghi internazionali di musica SONOTON. Siamo alla nascita di quella che verrà poi definita Production Music. Proprio in questi anni, la casa editrice comincia a manifestare il suo interesse nei confronti del rapporto tra musica e comunicazione.

  • Musicmedia

    Il patrimonio aziendale sviluppato in molti anni di attività confluisce in Musicmedia, la società di Andrea Panzuti, figlio di Dante e fondatore del marchio Concerto Classics. In questi anni si pongono le basi di SONOfind, il più importante motore di ricerca musicale.

  • Nuovi Modi di Comunicare

    Musicmedia, in linea con le ultime metodologie di distribuzione musicale, si affida a Sony e Mondadori per la distribuzione della musica per bambini ed al gruppo Naxos per la musica classica. Nasce così la prima library italiana, MUSICA.IT, ospitata all’interno di SONOfind.

1919: A Pietra Ligure, in provincia di Savona nascono Virgilio e Dante Panzuti, figli di Teresa e Francesco Panzuti. I due bambini fin da subito dimostrano un ‘inclinazione ed interesse verso la musica e l’arte.

1930: Durante gli anni del regime fascista i nostri fratelli svolgono i loro studi rispettivamente nell’ambito artistico e musicale. Saranno anni molto duri a causa delle repressioni del regime di Mussolini, fortemente avverso alla musica anglo-americani ed a tutti i loro risvolti.

1940: Durante gli anni della guerra, Dante e Virgilio, entrambi appassionati di musica Jazz, ascoltano di nascosto i primi, proibiti vinili importati dagli USA. Folgorati da queste nuove correnti musicali, i due decidono al termine della guerra di lavorare nel settore musicale, Virgilio in qualità di compositore e Dante in qualità di paroliere.

1950: Dopo una lunga gavetta presso vari editori dell’epoca, Virgilio e Dante, quest’ultimo con lo pseudonimo di Danpa, decidono di aprire una casa editrice , La CIELO. La CIELO nell’anno 1956 con il brano “Aprite le finestre” con parole di Pinchi e musica di Virgilio Panzuti vince il Festival di Sanremo.

1960: Sono anni di grandi successi editoriali: i fratelli Panzuti acquisiscono in esclusiva per l’Italia brani di gruppi come i Beatles, Rolling Stone, Led Zeppelin. Nel 1965 inoltre vincono il primo premio dello Zecchino d’oro con una canzone della Cielo intitolata “Dagli una spinta”.

1980: All’inizio degli anni 80 viene acquistato uno dei più importanti cataloghi internazionali di musica SONOTON. Siamo alla nascita di quella che verrà poi definita Production Music. Proprio in questi anni, la casa editrice comincia a manifestare il suo interesse nei confronti del rapporto tra musica e comunicazione.

1990: Il patrimonio aziendale sviluppato in molti anni di attività confluisce in Musicmedia, la società di Andrea Panzuti, figlio di Dante e fondatore del marchio Concerto Classics. In questi anni si pongono le basi di SONOfind, il più importante motore di ricerca musicale.

2000: Musicmedia, in linea con le ultime metodologie di distribuzione musicale, si affida a Sony e Mondadori per la distribuzione della musica per bambini ed al gruppo Naxos per la musica classica. Nasce così la prima library italiana, MUSICA.IT, ospitata all’interno di SONOfind.

Difendi La Musica Con Noi

La musica è come la natura: meravigliosa e fondamentale per le nostre vite, ma allo stesso tempo bisognosa di cure e di attenzioni che ne preservino la sopravvivenza e la bellezza. Il download illegittimo, gli utilizzi pirata, l’impiego di musiche royalties free sono comportamenti paragonabili al disboscamento di una foresta: quando la musica non potrà più essere un lavoro, l’intero ecosistema musicale collasserà e la perdita per la collettività sarà enorme. Scarica ed acquista i brani legalmente, proteggi gli artisti che ami: solo così la musica potrà continuare a divertire, emozionare, commuovere. Esiste un’ecologia della musica: aiutaci a salvaguardarla. Musicmedia difende la musica, i musicisti e l’industria musicale e si impegna affinché le persone possano, come un tempo, vivere del proprio lavoro.

L'Orchestra

Musicmedia vive in ascolto, della musica prima di tutto, ma anche di te e delle tue esigenze. Da tre generazioni, siamo sempre al tuo fianco per aiutarti a scoprire quale sia la colonna sonora perfetta per te e per i tuoi lavori.

Andrea Maria Panzuti

CEO

Mario Marcarini

GENERAL MANAGER

Claudia Tiano

WEB MARKETING

Michele Fragnelli

SALES MANAGER

Margherita Porro

PLANNING MANAGER

Alberto Ricchi

PRODUCT MANAGER

Antonella Pozzi

AMMINISTRAZIONE

Marco Mangano

PRESS OFFICE MANAGER

Testimonials

La nostra emittente lavora da anni con la musica di Sonoton. La collaborazione con Musicmedia è da sempre caratterizzata da professionalità, competenza ma anche da un rapporto amichevole. Utilizziamo le musiche per la produzione di spot pubblicitari e con l’ampio assortimento musicale copriamo ogni esigenza.Funkhaus Südtirol | Martin Pfeifhofer · Media Advisor

Lavoro nel mondo della pubblicità da molti anni, ormai: Musicmedia è sempre stata al nostro fianco nella consulenza e nella ricerca di brani sempre nuovi, originali e di successo. Ormai è diventata un partner indispensabile, anche se abbiamo un nostro studio e dei nostri musicisti.Peperoncino Studio Srl | Luciano Ripamonti · Founder & CEO

Cosa dire di Musicmedia, che conosco da oltre vent’anni? Con il suo staff di primordine per professionalità, competenza e serietà; con le sue mostruose proposte musicali, sempre aggiornate (che con milioni di file hanno sempre soddisfatto le esigenze della mia società di produzione negli oltre 200 film che ha realizzato); che cosa dire se non: Andrea continua così?Studio Film TV, Film & TV productions | Lucio Rosa · Owner

La nostra società è specializzata nel server providing service da molti anni: abbiamo sempre trovato nel repertorio di MM moltissimo materiale di grande qualità, e sempre nuovo, per creare i palinsesti delle nostre radio in-stores.Publivale | Music Provider

Grazie alla disponibilità di tutto il team di Musicmedia e alla ricchezza e semplicità di utilizzo delle loro library, gli studenti dei nostri corsi possono concentrarsi sull’aspetto creativo della colonna sonora e sulla qualità dei loro progetti, con la coscienza di aver considerato e assolto anche tutte le implicazioni contrattuali e legali.ZeLIG | Lorenzo Paccagnella · Vicepresidente di ZeLIG

Libraries Trusted Partners

Libraries Trusted Partners

musicmedia

Musicmedia Srl a socio unico · Largo Isabella d'Aragona 1, 20136 Milano
Tel. 02 5832 1153 · info@musicmedia.it
P.iva 12111090150 · Licenza Siae n.1330/I/1398 · Privacy

powered by Tready

musicmedia

Musicmedia Srl a socio unico · Largo Isabella d'Aragona 1, 20136 Milano
Tel. 02 5832 1153 · info@musicmedia.it
P.iva 12111090150 · Licenza Siae n.1330/I/1398 · Privacy

powered by Tready

musicmedia © 2019 · All Rights Reserved